Veronica Tudor
11 min readJan 30, 2024

--

Una volta ho notato che la mia migliore amica mandava messaggi al mio ex ragazzo. Quando l’ho affrontata, era un po’ confusa perché non lo vedeva come un grosso problema. Non l’ha mai percepito come un potenziale partner, ma piuttosto come un semplice amico.

Tuttavia, la situazione non mi andava bene. Mi infastidiva il fatto che fosse vicina a qualcuno che per me è ancora importante.

Ora, ogni volta che si parlano, lei me ne parla casualmente. Sa quanto mi stia a cuore, quindi si assicura di farmi sapere delle loro conversazioni (che avvengono raramente).

Ha preferito la mia felicità a una potenziale amicizia. Perché? Una parola: codice femminile.

Che cos’è il codice femminile? Quali sono le regole che lo compongono? Si possono mai infrangere queste regole, se necessario?

Bene, amici lettori, se continuate a leggere, avrete tutte le risposte!

Che cos’è il Codice delle ragazze?

due donne sedute in un bar a bere caffè

Il codice femminile indica essenzialmente un elenco di regole non scritte che tutte le ragazze seguono senza fare domande. Queste regole non si applicano solo alle vostre amiche intime, ma a tutte le donne là fuori!

Se una di loro ha bisogno di un assorbente, non ve ne starete lì a guardare sapendo di averne uno in più in borsa!

Il punto cruciale è che date valore alle vostre amicizie femminili (o potenziali tali) sopra ogni altra cosa. Nessun amico o fidanzato potrà mai prendere il loro posto!

Quali sono le regole del codice femminile?

ragazze sedute sul divano che parlano

Le regole del codice femminile sono molte. Alla base di esse ci sono il rispetto e l’apprezzamento reciproco.

Ma cosa significa veramente?

Come si manifestano questi tratti nel nostro comportamento?

Che cos’è il codice femminile e come lo mettete in pratica?

Se siete disperatamente curiose di conoscere le risposte, continuate a leggere per scoprirle! Queste sono alcune delle regole del codice femminile:

1. Niente piccole bugie bianche

Se pensate che un altro tipo di vestito per il compleanno le starebbe meglio, perché non dirglielo?

Se pensate che la foto che ha postato sui social media non metta in risalto le sue caratteristiche migliori, perché non essere onesti?

Non dovete essere scortesi e farla sentire poco attraente o incapace. Condividete i vostri veri pensieri e poi sta a lei fare ciò che vuole!

2. La moralità è un concetto sociale

Uno dei problemi principali di oggi è che le ragazze si giudicano a vicenda per le loro esperienze sessuali. Se sei troppo esperta, sei una “zoccola”, e se sei vergine, sei “noiosa”. Smettetela.

L’approvazione di un uomo è davvero così importante che siete disposti a degradare giovani donne che non vi hanno fatto nulla di male?

Non sarebbe più appagante sostenere le loro scelte di vita coraggiose e lasciarsi ispirare da loro?

3. Le parole hanno conseguenze

Essere gelosi di un’altra donna è solo un segno di quanto non si apprezzi se stessi. Va bene non apprezzare una persona e il suo comportamento, ma dedicare il proprio tempo a commentare estesamente la sua vita è inutile e tossico.

Invece di dare della brutta a un’altra ragazza, lodate la sua bellezza! Invece di dire che il suo successo non è meritato, congratulatevi con lei! Vedrete come vi sentirete meglio e quali grandi legami creerete!

4. La zona proibita

Se stavate pensando di uscire con l’ex ragazzo della vostra migliore amica… fermatevi subito. È OFF LIMITS!

Pensateci: Come ti sentiresti se lei venisse da te e ti dicesse che è interessata a qualcuno con cui hai avuto una storia? Ti andrebbe bene? O ti sentiresti come se la tua amica ti avesse tradito?

Alcune persone appartengono semplicemente alla zona proibita e non dovreste avvicinarle per il bene della vostra amicizia. Mettete sempre il vostro amico al primo posto!

5. Non c’è spazio per le parole dure

Cosa fate quando la vostra amica del cuore si definisce poco attraente?

Cosa le dici quando sente di non essere all’altezza?

Spero che non rimaniate in silenzio! In momenti come questi, ha bisogno del vostro incoraggiamento e del vostro sostegno. Pensate alle volte in cui vi siete sentiti così.

Non avete forse desiderato disperatamente che qualcuno vi mostrasse quanto fosse imprecisa la vostra percezione di voi stessi?

6. La sua vita — le sue decisioni

Non è raro che il fidanzato di un’amica non ci piaccia. Tuttavia, per quanto i nostri sentimenti siano validi, siamo ancora non possiamo interferire con la loro relazione.

Esprimete ciò che provate per lui e dichiarate ciò che vi disturba tanto, ma tenete presente che stiamo parlando della sua vita.

7. L’amicizia comporta delle responsabilità

Se state passando una serata tra ragazze e notate che la vostra amica è interessata a un ragazzo, ma non è del tutto sicura di come organizzare un primo appuntamento, allora siate la migliore spalla che il mondo abbia mai visto!

Aiutate la cotta della vostra migliore amica a vedere le sue qualità più straordinarie. Non lasciatela in un angolo tutta sola e triste perché non sa come rimorchiare!

Ricordate: la sua felicità è una vostra responsabilità.

8. Persone primarie e secondarie

Una delle regole del codice maschile è “i fratelli prima delle puttane”. Ebbene, noi ragazze non siamo diverse.

Che cos’è il codice femminile?

Ci mettiamo l’un l’altra al primo posto. Non ci tradiamo mai per un ragazzo perché riteniamo la nostra amicizia la cosa più importante, mentre possiamo sempre trovare facilmente un’altra cotta!

9. Combattere battaglie insieme

Come ti comporti quando il tuo migliore amico fa a botte?

Rimani in disparte o la sostieni?

Se è la prima, forse dovresti rivedere le tue abitudini. Noi ragazze dobbiamo sostenerci a vicenda. Non lasciate che la vostra amica combatta le sue battaglie da sola.

10. L’onestà è la migliore politica

Non pensate nemmeno di parlare alle spalle della vostra amica! Qualsiasi cosa abbiate da dire, ditegliela in faccia. Praticate una comunicazione sana, perché i pettegolezzi non aiutano a risolvere il problema.

Inoltre, non merita forse di sapere come vi sentite?

La vostra amicizia non è abbastanza forte da sopportare qualsiasi cosa tu abbia da dire?

Queste sono solo le prime 10 regole del codice delle ragazze d’oro! C’è molto di più in questo concetto sconcertante!

È giusto infrangere il codice delle ragazze?

donna triste sul divano al telefono

Sì…. a seconda della regola.

Come probabilmente saprete, nessuna regola è impeccabile e ci sono sempre situazioni in cui dobbiamo semplicemente infrangerla.

Di che tipo di situazioni si tratta quando si parla di codice femminile? È davvero giusto tradire un’amica in questo modo?

Non preoccupatevi, perché tutti i vostri pensieri stanno per essere chiariti. Continuate a leggere per capire quando è giusto infrangere il codice femminile e quando no.

Quando va bene

Come abbiamo stabilito, infrangere certe regole non è così negativo come viene dipinto. Non dovrebbe essere sempre percepito come un tradimento.

Se questo vi sembra troppo scioccante, ecco alcune situazioni che potrebbero farvi cambiare opinione:

1. Anche il vostro amico non rispetta il codice.

Onestamente, se la vostra amica non si preoccupa dei vostri sentimenti, non siete nemmeno obbligati a rispettare i suoi. Naturalmente, questo non significa che dobbiate fare del vostro meglio per ferirla in qualche modo.

Significa semplicemente che non dovreste mai mettere a repentaglio la vostra felicità per il suo bene. Questo non è un comportamento da “stronza”. Se una volta ha flirtato con la vostra cotta, non sentitevi in colpa se flirta con la sua (anche se non è certo la cosa più saggia da fare).

La cosa migliore da fare è chiudere l’amicizia. Non ha senso frequentare qualcuno che non vede la vostra amicizia come il legame sacro che è… o almeno che dovrebbe essere.

2. Il loro problema non è necessariamente il vostro.

Ammettiamolo: tutti abbiamo qualcuno che odiamo. E di solito ci aspettiamo che anche i nostri migliori amici li odino, soprattutto al liceo. Sebbene sia importante sostenerli in caso di maltrattamenti, il loro nemico non deve essere sempre il vostro.

Ricordo di aver lottato con i miei sentimenti verso la nuova ragazza del mio ex. La maggior parte dei miei amici la amava… persino io. Ma nei momenti in cui non mi piaceva, non mi arrabbiavo mai con loro perché non “provavano i miei sentimenti”.

Non è una cosa ragionevole da aspettarsi. Loro hanno il diritto di amare chi vogliono, e anche voi.

3. Puoi uscire con il loro ex se a loro sta bene.

Uscire con l’ex di un amico è un passo strano da fare. Tuttavia, se loro sono davvero d’accordo, cosa vi impedisce di farlo?

Assicuratevi solo che sia sincero. Potrebbero avere in mente la vostra felicità senza preoccuparsi di come questa si ripercuoterà effettivamente su di loro. Se sono questo tipo di persone, sta a voi prendervi cura di loro.

Se percepite che provano ancora qualcosa per loro, non proseguite la relazione. Mettete al primo posto la vostra amicizia. A volte dobbiamo fare dei sacrifici. Questo sarebbe il tuo.

4. Interferire con le sue relazioni se si tratta di abusi.

Non lo sottolineerò mai abbastanza: se notate segni di abuso fisico o emotivo nella relazione di una vostra amica, fate qualcosa.

Parlatele e incoraggiatela ad abbandonare il suo partner. Convincetela che merita molto di più di quello che ha! Non potete fare molto finché non si renderà conto che deve liberarsi da sola.

Non si direbbe quanto possa essere difficile. Le donne sono così spesso sottoposte al gaslighting e, credendo che sia tutta colpa loro, non pensano mai di trovare una via d’uscita. Credono di non averne nemmeno bisogno.

Anche quando vogliono una via d’uscita, non sanno come fare. Fate la vostra parte e mostrateglielo.

5. Se è davvero felice, lasciatela fare.

Certo, potete dirle che il suo abbigliamento non le dona. Ma se vedete che è davvero felice di essere una ragazza stravagante, non siate insistenti.

La sua felicità conta più di ogni altra cosa. Lasciatele indossare tutto ciò in cui si sente a suo agio! Lasciatele fare ciò che le piace, anche se sembra sciocco!

Non c’è bisogno di mentire né di reprimere le proprie opinioni. Ma pensateci: Il vostro obiettivo non è forse quello di sostenerla quando ovviamente si sente bene con se stessa?

Quando non va bene

Sebbene sia giusto infrangere il codice femminile a volte, dobbiamo ricordare che esiste per un motivo. Certe linee non dovrebbero mai essere superate.

Ma quali sono questi limiti? Ecco la risposta:

1. Prova ancora qualcosa per il suo ex.

Se la vostra amica è ancora innamorata del suo ex e questo non vi impedisce di uscire con lui, non è molto premuroso da parte vostra.

Un’azione del genere manca dell’empatia che contraddistingue una vera amicizia. Siete indifferenti ai suoi sentimenti e non vi interessa altro che la vostra felicità.

Il fatto che la vostra nuova relazione riapra vecchie ferite e ne crei di nuove non vi riguarda perché, dopo tutto, avete ottenuto ciò che volevate, giusto?

Anche le scuse più sincere non possono giustificare il vostro comportamento. Perché? Perché sono solo parole. Le vostre azioni raccontano una storia completamente diversa, ed è questa: non ti interessa la tua amicizia.

2. Stai sostenendo il suo abusatore/la stai lasciando da sola ad affrontare il problema.

È vero che la nemesi della nostra amica non è necessariamente la nostra. Tuttavia, quando questa nemesi le fa così chiaramente del male, spero che vi rendiate conto che è vostro compito difenderla.

Non puoi lasciarla sola in una situazione dolorosa perché non è così che si tratta una migliore amica! Loro non se ne vanno quando i tempi sono difficili! Restano uniti!

Inoltre, non sostengono il loro abusatore. Può essere difficile, perché spesso non sappiamo come riconoscere un abuso, ma è possibile imparare.

Il punto fondamentale è che dovete sempre difendere il vostro amico. Potete criticarlo in privato, ma in pubblico dovete sempre stare al suo fianco!

3. Lei è felice con il suo ragazzo, ma voi continuate a parlare male di lui.

Che cos’è il codice delle ragazze? In sostanza, se non vi piace il suo ragazzo, senza alcun motivo valido, ecco cosa dovete ricordare:

Non avete il diritto di cercare di convincerla che non è il ragazzo giusto. Dopo tutto, non siete voi a uscire con lui.

Le vostre preferenze personali non hanno alcun ruolo nella sua vita sentimentale. Il vostro unico compito è quello di essere onesti con lei, sostenendola in qualsiasi cosa scelga.

Se vedete che è felice, siate felici per lei. È davvero così semplice.

4. Non le piace per molte cose, ma non ne parla mai apertamente.

So che non è sempre facile parlare di ciò che ti preoccupa. Per questo ti consiglio di prenderti un po’ di tempo per elaborare i tuoi sentimenti. Assicuratevi però di parlarne alla fine… alla persona giusta.

Sfogarsi con qualcun altro su un problema che si ha con un amico non è necessariamente un pettegolezzo. Forse non sapete come affrontare il problema.

Una volta la mia compagna di stanza mi ha detto di aprirmi liberamente con un’altra persona se non sono in grado di dirlo a lei. Non riesco a descrivere quanto l’abbia apprezzata in quel momento.

Capisce quanto sia difficile. Ma, per quanto questo sia vero, bisogna davvero andare alla fonte. Perché non prendere un gelato, mettere un po’ di musica su MTV e parlarne?

5. Vuoi che scelga tra te e un ragazzo.

In tutta onestà, a volte un ragazzo si preoccupa più di lei che di te. Dopo tutto, non è lui a darle degli ultimatum.

Se tu ci tenessi davvero a lei, le permetteresti di essere felice con lui e di rimanere suo amico.

Non sorprendetevi quando sceglierà lui. Sta solo lasciando andare qualcuno che non sa amarla come si deve.

Il problema del codice delle ragazze

due giovani donne che guardano il telefono ridendo

La gente crede che il girl code sia discriminatorio nei confronti della comunità LGBT+, ma in realtà non è così. Che cos’è il girl code nella sua essenza?

Beh, se c’è un triangolo amoroso tra tre ragazze, si applica la stessa regola: comunicazione onesta e rispetto reciproco.

Se avete una migliore amica e una fidanzata, più sono e meglio è! Non siete obbligati a scegliere.

Questo articolo può riguardare soprattutto l’amicizia, ma a prescindere dalla natura delle vostre relazioni femminili, l’idea centrale del codice delle ragazze è sempre valida: siamo sempre presenti l’una per l’altra.

Conclusione

due donne fuori che si appartano

Spero che la prossima volta che qualcuno vi chiederà “cos’è il girl code?” possiate dargli una risposta esauriente!

Parlate loro di tutte le regole e di quando è accettabile infrangerle. Dite loro che le ragazze si difendono sempre l’una con l’altra e che nulla può dividerle. Dite loro che teniamo alla felicità dell’altra e che faremo di tutto per ottenerla.

Soprattutto, dite loro che, anche se il codice femminile comporta alcuni problemi, alla base c’è l’amore, e questo non cambia mai.

Autor — https://www.veronicatudor.it/

--

--

Veronica Tudor
0 Followers

Multicultural fitness coach inspiring women to achieve their dream results. Passionate about health, happiness, and positivity! 💪🌟🏋️‍♀️ #FitnessCoach